Per celebrare il cinquantesimo anniversario di una delle serie televisive più longeve della storia, la BBC sforna un cofanetto con quattro episodi speciali.
Il Giorno del Dottore
Tre dottori insieme per affrontare il momento più buio dei signori del tempo: la distruzione del loro pianeta. Due dottori del futuro, uniti a quello guerriero, che, messo ormai alle strette dai Dalec, decide di distruggere Gallifree insieme ai suoi invasori per porre fine a una lunga guerra. Ma 1200 anni di esperienza in più, presenti nella persona dei due dottori del futuro, lo aiuteranno a rivedere la propria decisione...
Il Nome del Dottore
La Grande Intelligenza trama contro il Dottore. Fa arrivare a Madame Vastra un messaggio che dice che il più grande segreto del Dottore è stato svelato. Questa convoca le persone che lo conoscono per discuterne. Ovviamente anche il Dottore lo viene a sapere e finirà per recarsi a Trenzalone, il luogo dove è pronto il suo sepolcro. Qui La Grande Intelligenza minaccerà i suoi amici per fargli svelare il suo segreto, in modo da cancellare tutto quello che il Dottore ha fatto in secoli di lotte e vendicarsi di lui. Clara deciderà di rischiare la propria vita per salvare quella del Dottore.
Il Tempo del Dottore
La Chiesa del Mainframe Papale convoca il Dottore e Clara per avere chiarimenti su un messaggio che arriva da un punto di un altro universo direttamente su un piccolo pianeta. Il messaggio è inviato dai Signori del tempo. E' una domanda inviata direttamente al Dottore. Se il egli risponderà, sarà la conferma che hanno trovato il modo di rientrare in questa dimensione. Ma se ciò accadesse, i Dalec sarebbero pronti a scatenare una nuova guerra totale. Il Dottore decide quindi di rimanere in quel posto per mantenere lo stallo: se non risponde alla domanda i Signori del Tempo non faranno ritorno e non ci sarà una guerra. Ma se tentasse di fuggire, La Chiesa del Mainframe Papale e altri popoli distruggerebbero quel pianeta...Questo speciale natalizio segna il passaggio di consegne tra Matt Smith, undicesimo dottore, e il suo successore, Peter Capaldi.
Un'Avventura nello Spazio e nel Tempo
Questo speciale è stato realizzato appositamente dalla BBC per celebrare il cinquantesimo anniversario della serie. Si tratta di un film di circa 90 minuti che ripercorre la creazione della serie originale, nel 1963, mostrandoci come hanno preso vita i personaggi e i mondi che hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo negli ultimi cinque decenni.
Gli extra
Quello che rende ancora più prezioso per i fan questo cofanetto, sono i contenuti extra, ben sette ore, suddivise sui quattro dischi:
DVD 1
Dietro le quinte
La notte del Dottore (mini episodio speciale)
Doctor Who: La guida essenziale
DVD 2
Dietro la cinepresa L'ultimo giorno (mini episodio speciale) Dalla sceneggiatura allo schermo Intro Cinema: Strax Intro Cinema: il Dottore Trailer iniziale Trailer 50° anniversario Racconti dal Tardis
DVD 3
Dietro la cinepresa Scena tagliata Una notte con le stelle L'addio a Matt Smith
DVD 4
William Hartnell: l'originale Making of Ricostruzioni Rigenerazioni Addio Susan Auguri di Buone Feste Sequenze titoli Laboratorio Radiofonico Festa di addio a Verity, I (circa) cinque Dottori: Reboot Doctor Who ai Proms 2013
L'Edizione DVD
DNC propone i quattro dischi raccolti in una semplice amaray multidisco. I materiali sono di anni diversi, ma la qualità generale è decisamente soddisfacente. Il quadro visivo è caratterizzato da una buona definizione e da una resa cromatica naturale. A tratti è visibile una leggera grana video, in particolare nelle scene più buie. L'audio è in Dolby Digital 2.0 per entrambe le lingue presenti, ovvero nel formato originale per la messa in onda televisiva. I dialoghi sono ben presenti e chiari egli effetti e le musiche sono concentrati principalmente sui canali anteriori.
Si ringrazia DNC
|