A Berlino è in corso un'operazione sotto copertura di alcuni servizi segreti, che coinvolgono Corea del Nord, Corea del Sud, Israele e stati arabi. Lo scopo è quello di incastrare un trafficante d'armi internazionale. Ma l'operazione salta e i vari servizi segreti cominciano ad incolparsi e a darsi la caccia reciprocamente. Pyo Jong-Sung, agente della Corea del Nord, si troverà a dover far fronte a un tentativo di tradimento, che coinvolge le alte sfere dell'ambasciata a Berlino del suo paese e, forse, la sua stessa moglie. Inaspettatamente l'unico ad aiutarlo potrebbe essere Jung Jin-Soo, agente segreto sud-coreano vecchio stile, che punta più ai risultati che agli accordi politici di facciata. Nel dare la caccia a Pyo Jon-Sung si ritroverà a svelare anche l'intrigo che coinvolge gli agenti nord-coreani.
Scritto e diretto da Ryoo Seung-Wan, The Berlin File è un action thriller che appassiona sin dalle prime scene, portando lo spettatore nel vivo dell'azione. La scelta della capitale tedesca come ambientazione, fornisce un pizzico di curiosità in più, suscitato dal fatto di vedere gli attori asiatici muoversi all'interno di scenari per loro inusuali. La regia regala momenti davvero spettacolari, come il conflitto a fuoco nella baracca o il combattimento sui tetti di un palazzo, sospesi nel vuoto.
Consigliato non solo ai fan del cinema asiatico, ma anche a tutti gli amanti del genere.
L'Edizione Blu-Ray
Per la prima uscita della nuova serie di film della Far East Collection, Tucker Film mantiene lo stesso livello qualitativo ammirato nelle precedenti uscite, con un video caratterizzato da una definizione elevatissima, con neri molto profondi e incarnati naturali. Anche le sequenze più buie non mettono in mostra artefatti di alcun genere. L'audio in alta definizione restituisce dialoghi puliti e chiari, ma il meglio di sé lo dà nelle sequenze d'azione, dove anche i diffusori surround e il subwoofer fanno sentire la propria voce.
Come contenuti extra abbiamo alcune scene eliminate o tagliate (con commento del regista opzionale), uno speciale sull'ambientazione del film e uno sulla realizzazione delle sequenze d'azione e sul sonoro e i trailer della linea Far East.
Si ringrazia CG Home Video.
|